venerdì 21 ottobre 2011

Perduti & Ritrovati #3

In Italia è pressapoco uno sconosciuto, in America è uno degli scrittori fantasy contemporanei più letti. Si tratta di Jim Butcher che, neanche io, avevo mai sentito nominare. Sono rimasta colpita dalla copertina di questo libro che campeggiava nel reparto degli usati di Melbook Store già da diverso tempo (mi è stato riferito successivamente), ma nessuno lo aveva ancora acquistato. Strano, perché solitamente un libro da Melobook Store ci mette un attimo a sparire dagli scaffali. L'ho comprato, spinta da una sorta si sesto senso e poi, tornata a casa, ho controllato le recensioni su aNobii: poche ma tutte positive.

Titolo: La fine può attendere
Autore: Jim Butcher
Editore: Rizzoli
Pagine: 455
Prezzo: 16


Trama

Nella terra di Alera, uomini e donne riescono a controllare le "furie" - gli elementi della natura: terra, aria, fuoco, acqua, legno e metallo - e sfruttarle a proprio vantaggio. Non tutti, però: nella remota valle di Calderon, il quindicenne Tavi non ha poteri magici: nessuna furia del vento lo aiuta a volare, nessuna furia del fuoco accende una torcia per lui. Eppure, quando alle porte dell'impero si presentano i barbari - l'orda dei Marat, un popolo di feroci cannibali - il coraggio e l'intelligenza di Tavi si dimostreranno una forza più potente di qualsiasi furia, in grado, dopo infinite avventure, di mutare i destini della guerra. 
E di lottare, insieme allo zio Bernard, alla zia (e maga) Isana e alla coraggiosa Amara, contro i traditori che, per spodestare il Primo Signore, hanno osato allearsi con i nemici mortali degli alerani.

Il romanzo è il primo volume della serie Codex Alera che comprende i seguenti titoli:

1. Furies of Calderon ( 2004 )  -  Le Furie di Calderon (2010)
2. Academ's Fury ( 2005 ) - inedito
3. Cursor's Fury ( 2006 ) - inedito
4. Captain's Fury ( 2007 ) - inedito
5. Princeps' Fury ( 2008 ) - inedito
6. First Lord's Fury ( 2009 ) - inedito

L'autore


Jim Butcher  è nato a Indipendence, Missouri nel 1971. Quando era ancora un ragazzino ed era a casa per malattia, sua sorella più grande gli diede da leggere Il signore degli Anelli e un romanzo di Star Wars e così rimase affascinato dal fantasy e dalla fantascienza.
E’ un grande appassionato di arti marziali, è entrato nelle classifiche dei bestseller con la serie The Dresden Files, una serie che attualmente comprende ben tredici titoli.
Vive in Missouri con la moglie Shannon K. Butcher, autrice di romanzi rosa, un figlio ed un cane.

Nessun commento:

Posta un commento