domenica 8 aprile 2012

Buona Pasqua!

Non che odi le feste, non esattamente almeno. C'è tra noi (me e le feste, intendo dire), una sorta di rapporto odi et amo che, spesso e volentieri, sfocia nella più totale noncuranza reciproca. Io non considero loro e loro non considerano me. Tralasciando del tutto il significato religioso, che rispetto ma che non ho mai esattamente "praticato", oggi per me è come se fosse una domenica qualunque. Come lo è sempre stato per tutti i componenti della mia numerosa famiglia. 
Magari ci si vedeva come se si trattatasse di una tipica domenica dell'anno, si pranzava insieme e poi via, dopo il caffè delle 4 ognuno in casa propria. A svaccarsi sul divano davanti alla televisione, a pensare a quali avanzi mangiare per cena e quali, invece, conservare per il giorno dopo, a sperare che non cominci già da subito a piovere perché, altrimenti, tenere i bambini a casa durante la Pasquetta sarebbe diventato qualcosa di snervante. L'unica cosa che distingueva la Pasqua da un qualunque fine settimana era il giorno dopo. Perché, il giorno dopo, tra un avanzo e l'altro, tra una torta salata preparata all'ultimo minuto e un chilo di carciofi comprati sulla strada si andava a fare una scampagnata. Gli adulti parlavano di cose da adulti e i bambini giocavano e si sporcavano tra gli alberi.
Il tutto portato avanti con un tacito accordo tra noi, tutti noi e le feste: noi non consideravamo le feste realmente delle feste e loro non consideravano noi.
Adesso che siamo tutti un po' più grandi non si fa più nemmeno questo. Le domeniche esistono ancora e noi ci ricordiamo di riunirci ogni tanto e le feste... Le feste continuano ad essere ignorate. E loro ignorano noi.
La mia famiglia con tutti i suoi componenti, compresi quelli acquisiti, è un po' stramba, come le famiglie raccontate da Anne Tyler nei suoi libri (che se non avete letto... Leggete!). 
E quindi quale migliore augurio per tutti voi di un augurio strambo?! Buona Pasqua, passatela come più vi piace, io... Io la passerò come fosse solo domenica!

3 commenti:

  1. ciao! ho appena scoperto il tuo blog e mi piace un sacco!^__^ bellissimo anche il tuo banner! mi metto subito come follower! se ti va passa pure a trovarmi www.vivereinunlibro.blogspot.it ps abbiamo lo stesso sfondo! per un blog letterario è perfetto!^__^ a presto!
    ah buona pasqua!

    RispondiElimina
  2. Scusa il ritardo!!!Tanti auguroni di buona pasqua!!!!

    RispondiElimina