venerdì 18 maggio 2012

In libreria

Nelle librerie da Aprile ma senza nessun tipo di pubblicità. L'ho scoperto per caso, mentre aspettavo un mio amico ritardatario alla Stazione Termini passeggiando per gli scaffali della ben organizzata Borri Books. Devo essere onesta, mi ha incuriosita parecchio nonostante, purtroppo, nel titolo italiano non sia stato mantenuto il gioco di parole del titolo originale "The Sisters Brothers"(letteralmente "I fratelli Sorelle").
Si tratta, tra l'altro, di un autore emergente perché questo è il suo secondo romanzo.

Titolo: Arrivano i Sister
Autore: Patrick De Witt
Editore: Neri Pozza
Pagine: 272
Prezzo: 17,00 €
Data di pubblicazione: 26 Aprile 2012

Trama


Herman Kermit Warm morirà. Lo ha deciso il Commodore, personaggio enigmatico e potente di cui nessuno conosce il vero nome. I suoi due scagnozzi, i fratelli Eli e Charlie Sisters, sono come sempre pronti a scattare sull'attenti e a occuparsene. Charlie ama il whisky, e ammazzare qualcuno è una faccenda che non gli dispiace affatto; a Eli accoppare il prossimo, invece, non va tanto a genio, ma nella vita non ha mai saputo fare altro. Questa volta però la preda è un osso duro. Herman Kermit Warm ha in concessione una miniera d'oro vicino a Sacramento e ha tutta l'aria, stando almeno alle descrizioni del Commodore, di non rinunciare così facilmente alla sua pellaccia. Da Oregon City la via per Sacramento non è, infine, così agevole e vicina. Il viaggio si rivela per i Sisters Brothers una vera e propria odissea che mette a dura prova i cinici principi di Charlie e la sensibilità di Eli. Sulla strada per Sacramento i due fratelli incontrano un uomo che piange senza sosta, una ragazzina intenta ad avvelenare un cane, un gruppo di prostitute truccate e vestite di pizzi e crinoline, una strega, un orso, un indiano morto, una banda di cacciatori di pellicce, un dentista di frontiera che offre una strana e sconosciuta pasta da mettere sui denti per pulirli, una tisica tenutaria d'albergo di cui Eli si innamora perdutamente. I due temuti killer, il cui nome risuona sinistro nelle valli del West, i Sister Brothers, arrivano a Sacramento così stremati da nutrire dei dubbi sulla loro missione, sul loro committente, il crudele e misterioso Commodore, e persino sui principi che hanno ispirato la loro condotta di vita.

L'autore 

Patrick De Witt è un autore Canadese. Nato sull'isola di Vancuver nel 1975, ha vissuto anche in California e a Washington. 
Il suo primo romanzo "Ablutions" (non ancora pubblicato in Italia), pubblicato nel 2009, è stato nominato dal New York Times Editors' Choice.  
Nel Novembre 2011 si è aggiudicato il Roger Prize e il  On November 1, 2011, he was announced as the winner of the Rogers Prize  e il Canada's 2011 Governor General's Award.

Nessun commento:

Posta un commento