martedì 10 luglio 2012

Perduti & Ritrovati #6

Nuova puntata di Perduti & Ritrovati, la rubrica che dà spazio a quei libri che, secondo me, non hanno ricevuto la giusta attenzione passando quasi del tutto inosservati. Si tratta, spesso, di libri fuori catalogo (purtroppo!) oppure editi da piccole e medie case editrici.
Oggi voglio segnalarvi un romanzo della Marcos y Marcos della quale, lo ammetto, ammiro tantissimo le copertine. I libri che segnalo, spesso, li ho scovati in libreria o nelle bancarelle tra gli usati o in biblioteca quindi potreste (dovreste, anzi) vederli recensiti prima o poi. Magari, se siete fortunati, potreste trovarli in biblioteca dalle vostre parti. 
Eccolo qui, il libro di oggi. Non ha una copertina meravigliosa? ^^

Titolo: La casa dei libri
Autore: Richard Brautigan
Editore: Marcos y Marcos
Pagine: 199
Prezzo: 11€ (fuori catalogo)


Trama 
A San Francisco c'è una biblioteca unica al mondo. Lui ci vive da tre anni. La adora. Ci abita come in una cattedrale. Accoglie, con grazia e passione sincera, i dattiloscritti più respinti di questa terra. Bambini in triciclo, vecchiette, motociclisti in pelle consegnano prove d'autore uniche, dai titoli come: 'Il giradischi e Dio', 'Ufo contro CBS', 'Culinaria dostojevskiana'. Lei arriva con un dattiloscritto "contro il proprio corpo": si sente schiacciata dal successo dirompente delle sue grazie. Vida è stupenda: i maghi della pubblicità l'avrebbero trasformata in parco nazionale, se fossero riusciti a metterle le mani addosso. Una bellezza che causa incidenti, milioni di lividi, trasforma le altre in esseri invisibili. Fra i due esplode l'amore.

L'autore

Richard Brautigan, nato a Tacoma nel 1935 e morto a Bolinas nel1984, è stato uno scrittore statunitense. Visse un'infanzia travagliata a causa del divorzio dei genitori e dei maltrattamenti subiti dai successivi compagni della madre. Nel 1967 ottenne la fama per la pubblicazione di Pesca alla trota in America, pubblicato in Italia da ISBN edizioni.
Brautigan si chiuse sempre più in sè stesso, soffrendo della sindrome alcolista, che lo porterà alla dipendenza, all'assuefazione, ed alla morte prematura avvenuta all'età di 49 anni nel 1984 per suicidio.

4 commenti:

  1. Anche io adoro le copertine della Marcos y Marcos!
    E questo libro mi ispira parecchio... proverò a vedere se per caso c'è nella biblioteca della mia cittadina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se frequenti dei mercatini dell'usato puoi essere fortunata. Ormai, dopo tanti anni, posso dire di aver trovato un metodo e trovo sempre dei gioiellini fuori catalogo! :D

      Elimina
  2. Qui non ce ne sono, di mercatini dell'usato TT-TT Invidia potente.
    E questo libro mi ispira assai... magari in giro si trova ancora ç_ç *speranza splendente speranza*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma davvero non ci sono librerie dell'usato? :( Che cosa triste.

      Elimina