mercoledì 10 ottobre 2012

In my bookshelf #15

In netto ritardo (come praticamente tutto in questo mese), è giunta l'ora della puntata di In my bookshelf del mese di Settembre. Dato che è stato un mese strano, oltre ad aver letto pochissimo, ho anche acquistato pochissimo. Complice anche il fatto, forse, che lo spazio conquistato nella libreria di casa sta terminando. Di nuovo. Temo di aver sviluppato una dipendenza dall'acquisto di libri. No, d'accordo, non è che temo... Ce l'ho, lo so. E cerco una cura. xD E tra le altre cose è passato così tanto da quando ho scritto sul blog che mi sono anche dimenticata quale era la gradazione dell'azzurro che ho sempre utilizzato. Ma, ovviamente, sono troppo pigra per andare a vedere nei post più vecchi. Sì, sono una pessima blogger, lo so già. 

Titolo: Ragazzo da parete
Autore: Stephen Shbosky
Prezzo: fuori catalogo
Editore: Frassinelli
Pagine: 271

Trama

Tra un saggio scolastico su Kerouac, una canzone degli Smiths e una citazione del Rocky Horror Picture Show, scorrono i giorni di un adolescente per nulla ordinario. L'ingresso nelle scuole superiori lo lancia in un turbine di prime volte: la prima festa, la prima rissa, la prima cotta... e via salendo nella scala dell'adrenalina. E Charlie, più portato alla riflessione che all'azione, affida emozioni, trasgressioni e turbamenti a una lunga serie di lettere indirizzate a un amico. Dotato di un'innata gentilezza d'animo e di un dono speciale per la poesia, il ragazzo è il confidente perfetto di tutti. Peccato che il segreto più grande sia nascosto proprio dentro di lui...

Titolo: 1Q84
Autore: Haruki Murakami
Prezzo: 20 €
Editore: Einaudi
Pagine: 750

Trama

1984, Tokyo. Aomame è bloccata in un taxi nel traffico. L'autista le suggerisce, come unica soluzione per non mancare all'appuntamento che l'aspetta, di uscire dalla tangenziale utilizzando una scala di emergenza, nascosta e poco frequentata. Ma, sibillino, aggiunge di fare attenzione: "Non si lasci ingannare dalle apparenze. La realtà è sempre una sola". Negli stessi giorni Tengo, un giovane aspirante scrittore dotato di buona tecnica ma povero d'ispirazione, riceve uno strano incarico: un editor senza scrupoli gli chiede di riscrivere il romanzo di un'enigmatica diciassettenne così da candidarlo a un premio letterario. Ma "La crisalide d'aria" è un romanzo fantastico tanto ricco di immaginazione quanto sottilmente inquietante: la descrizione della realtà parallela alla nostra e di piccole creature che si nascondono nel corpo umano come parassiti turbano profondamente Tengo. L'incontro con l'autrice non farà che aumentare la sua vertigine: chi è veramente Fukada Eriko? Intanto Aomame (che pure non è certo una ragazza qualsiasi: nella borsetta ha un affilatissimo rompighiaccio con cui deve uccidere un uomo) osserva perplessa il mondo che la circonda: sembra quello di sempre, eppure piccoli, sinistri particolari divergono da quello a cui era abituata. Finché un giorno non vede comparire in cielo una seconda luna e sospetta di essere l'unica persona in grado di attraversare la sottile barriera che divide il 1984 dal 1Q84. Ma capisce anche un'altra cosa: che quella barriera sta per infrangersi.


Titolo: Piccoli mostri da incubo
Autore: Kelly Link
Prezzo: fuori catalogo
Editore: Newton Compton
Pagine: 384

Trama

Trame fantasiose, personaggi anticonvenzionali, finali inaspettati: tra mostri e creature dell'orrore, incantesimi e stregonerie, i racconti di Kelly Link sono piccole luccicanti gemme, celebrano il potere dell'immaginazione in una girandola inarrestabile di emozioni. Dal pluripremiato racconto La Borsa Fatata, in cui una nonna porta a spasso nella sua borsa un intero paesino (o è un cane mangiauomini?), allo scettico protagonista di Il Surfista, che aspetta insieme a un manipolo di rifugiati l'arrivo degli alieni, al Mostro dotato di cellulare che attacca un bambino in un campo estivo, a La Tomba Sbagliata, in cui un ragazzino si rifiuta di seppellire il suo libro di poesie nella bara della fidanzata, una raccolta di storie originalissime, surreali, macabre e divertenti piene di spunti inaspettati e nuove interessanti prospettive da cui guardare il mondo. Ora i ragazzi, ma anche gli adulti, potranno gettarsi a capofitto in un mondo straordinario, fatto di terrificanti, irriverenti ed eccentriche fantasie.

Titolo: Il professore
Autore: Charlotte Brontë
Editore: La Tartaruga
Pagine: 315
Prezzo: 6,90 €

Trama 

"Il professore" è il primo romanzo scritto da Charlotte, la più famosa delle tre sorelle Brontë. A suo tempo non ebbe fortuna perché giudicato troppo realistico. Gli si preferiva "Jane Eyre", in cui l'elemento fantastico e romantico predominava, così venne pubblicato solo dopo la morte. Questo romanzo narra in prima persona la storia di un uomo sensibile e colto, che fugge da un lavoro pesante e competitivo nella zona industriale dello Yorkshire per andare a insegnare in una scuola in Belgio. Qui conosce Frances, una ragazza molto giovane e senza mezzi che da allieva diventa insegnante.

E voi, cosa avete comprato?

2 commenti:

  1. Oddio, e chi se lo ricorda? Un ebook inutile, probabilmente. Se sforiamo a inizio ottobre, aggiungo due libri che non ho letto, uno dei quali un must del fantastico di cui ho scoperto da poco l'esistenza, mentre l'altro un fantasy di una ragazza che conosco, che miravo da tempo.
    Ah, sì, un libro riguardo un nobilotto lombardo del '200 che non ho ancora capito se è una tesi di laurea o cosa. Però l'argomento attira, e dato che si trova in un unico posto potrei essere uno dei pochi (s)fortunati ad averlo fra le mani!
    Sui titoli, ovviamente, non mi sbilancio qui. Ti posso dire che il must è "Gormenghast".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gormenghast mi incuriosisce non poco... È tra i mille libri della mia lista desideri da un secolo e mezzo.

      Elimina