martedì 7 giugno 2016

Photoshop non ti conosco, obbrobrio non ti temo, Paint ti amo 6/12 giugno



Buongiorno miei prodi!
Mi scuso, davvero, perché questa misera puntata va online oggi, che è martedì, piuttosto che nel suo giorno usuale che è lunedì (e, quindi, ieri).
Il motivo del ritardo è davvero molto semplice: ieri avevo un tal mal di testa, tornata dalla palestra, che ho lavorato al computer con gli occhiali da sole. La luce dello schermo, seppur minima, mi uccideva la retina. Motivo per cui ho inviato le cinquanta mail usuali giornaliere (tutte uguali) e poi ho dichiarato bandiera bianca. Niente computer ieri, non potevo farcela.
Comunque, la vera notizia di questa settimana è che a qualcuno, che mi pensa come un prodotto editoriale (nel senso, tipo un blog di una qualche casa editrice), la mia rubrica Questione di incipit non piace. Anzi, per dirla con le parole esatte "le recensioni/presentazioni sono brutte".  Poi, vabbè, questa persona peccava anche un poco di arroganza, perché senza informarsi mi ha subito accusata di un errore grave (ma, voglio dire, io lo so che tra la gente che conosco – blogger inclusi – ricercare parole, definizioni e informazioni su Google prima di aprire bocca è una pratica non molto comune). Comunque, vabbè, quella rubrica non le piace. Non le piace così tanto che manco ha capito che non può trattarsi di recensioni, dato che si chiama Questione di incipit.  
Sapevo anche, oltre alla cosa di Google di cui sopra, che la gente non sempre è dotata di un quoziente superiore a 60 e che l'ignoranza is the new arroganza e quindi... 
Ma, bando alle ciance ché io sennò mi perdo in inutili chiacchiere, vediamo insieme l'unico libro interessante in uscita questa settimana. Lo so, lo so, è uno solo. Lo so gente, ce so' rimasta male pur'io. Andiamo incontro all'estate, molti lunedì presenteranno poche uscite da adesso a settembre.

Vi prego di guardare prima l'immagine ingrandita (che trovate qui) di questa copertina e poi di tornare qui a leggermi.
Scusate, ma uno meno cesso non ce lo avevamo per fargli fà da modello? Erano finiti quelli belli e pe' la cifra stabilita (diec'euro e 'na pacca sur culo) siamo riusciti a trovà solo un tizio con la faccia butterata e col taglio di capelli pericolosamente vicino alle tendine di Nino D'Angelo?
Ma poi tutto non funziona: è vestito come un cretino, fissa una una corona e sta fermo in mezzo a un bosco con gli alberi obliqui (ao', ognuno a casa propria c'ha l'alberi che se merita) con i piedi in fiamme. Perché quelle so' scintille, giusto? 
Con il vestito di puro acrilico io, fossi lui, me preoccuperei più delle fiamme ai miei piedi che della corona. Considerando che indossa pure il parrucchino, n'altra scintilla e se lo semo giocato eh.
Che poi, il cretino, con tutti gli alberi obliqui che c'erano ha scelto proprio gli unici due che vanno a fuoco. Ettari ed ettari de alberi obliqui e lui li capa proprio quelli in fiamme. Nino, ma siamo sicuri che stai bene? Ce vedi? Rifatte l'occhiali.
La scheda non fa alcun riferimento a oculisti, purtroppo, ma ci dice che Il principe delle tenebre racconta la storia di Jalan che ha vissuto nell'ombra della Regina dei Rossi ma ora deve difendere il regno. Il nipote della regina (credo sia della regina, non ho prestato molta attenzione) che se chiama Jalan pure lui, è un codardo, beve e fuma e gioca a carte e va a donzelle, e l'unico problema che c'è – oltre alle malattie veneree – so' i creditori. Ora, a me non pare che Jalan sia un nome così bello da farlo diventà famoso nel proprio municipio di residenza, ma questa è chiaramente solo la mia opinione. Cioè, in questo regno ce stanno quanti abitanti? Duemila? Ed è preoccupante che un nome di merda come Jalan appartenga a due persone che se incontreranno. O forse il Jalan è sempre e solo uno e so' io che non ho capito che la quarta di copertina parla sempre della stessa persona. Vabbè, tanto fa schifo uguale.
La guerra però è alle porte, un esercito di morti viventi (??) sta marciando verso la città e la Regina ha convocato la famiglia per mandarli tutti in guerra (bello eh averla per nonna). Jalan 2 (o 1 o anche tutti e due) pensa che sia solo una voce di corridoio (eh? Ma in che senso? Ma tu nonna come t'ha convocato, col pensiero?) e quando al cospetto della Regina arriva il prigioniero Tal dei Tali, lui non s'aspetta certo che quel tipo gli cambierà la vita. 
Non c'ho capito niente, me sembra una cosa più complessa dell'albero genealogico di Beautiful però sicuro è colpa mia che so' rincoglionita.



Per questo lunedì/martedì è tutto, purtroppo. Alla prossima settimana, mi auguro ci siano più nonne stronze per tutti!

10 commenti:

  1. AHHHHH non fosse una sòla pensarei alla brutta scopiazzatura di una delle idee di Collins e, in particolare, in Armadale dove ci sono due Alan Armadale nello stesso paese.
    Comunque hai ragione eh! Bruttarello forte questo principe!! XDDD Buon martedì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamolo pure, il modello scelto è un cesso senza eguali xD

      Elimina
  2. Secondo me c'è un solo Jalan, ma la scheda fa venire il dubbio che ne esistano due. Sicuramente il principe in copertina sembra bruttino. Poi, "un fantasy crudo e morboso"? Che se lo tengano. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fantasy crudo ci potevo anche stare, dici, sai, scene cruente, nani che mangiano giganti o viceversa, scene di guerre allucinevoli e all'ultimo sangue... Ma morboso? Della serie incubi del lettore la notte? O_o Della serie che cerchi di chiuderlo perché vuoi andare a dormire e lui, il fantasy, morbosamente ti si appiccica addosso e non riesci a staccarlo dalle mani perché ti resta incollato come con la colla? Morboso tipo che la mattina apri gli occhi e ce lo hai che ti dorme vicino? Ne ho il terrore.

      Elimina
  3. "Fantastico. Il nuovo Trono di Spade."
    Ma io te corco.
    Comunque anch'io leggendo il riassunto - scritto col culo proprio - penso si tratti di un solo Jalan.
    Oh ma lo sai che prima di entrare nel "mondo" dei blog letterari avevo una stima per la Newton Compton che arrivava fino al soffitto? Non so cosa pensavo. Adesso appena vedo una loro nuova uscita rido.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ma ma ma adesso devi spiegare bene questa cosa? Come è accaduto il cambiamento? Mi dica, mi esplichi, lo faccio per la scìenza, per un interesse antropologico. Mi dica, la prego.

      Elimina
  4. No, ma vogliamo menzionare l'umile scritta "un successo mondiale"? Ma di che pianeta stiamo parlando precisamente? XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vabbè però pure te sei puntigliosa eh! Voleva essere finto modesto :P

      Elimina
  5. aspetta che butto via calvino per far posto a sto capolavoro, che non c'ho spazio in libreria.

    comunque bisogna riconoscere che ci sono carte di magic più sobrie di sta copertina. persino quelle foil.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, butta via Calvino per favore e vatti a comprare questo capolavoro mondiale. Forza, pussa via!

      Elimina