giovedì 9 giugno 2016

Undici consigli in undici minuti ovvero un altro Liebster Award oppure ma anche no


Sì, è di nuovo il Liebster Award, è di nuovo il premio delle undici domande a undici blog in undici minuti e in undici parole.
Non mi definisco una che le regole le rispetta fortemente e, considerato che non l'ho mai fatto, non vedo perché iniziare adesso. Non mi sembra neanche io sia una di quelle che fa le cose in maniera normale (parlo di libri brutti quasi sempre, per cui...) e, anche qui, non credo di sover iniziare adesso.
Per cui sì, questo è il Liebster Award ma anche no.
Andiamo con ordine: sono stata nominata da a clacca piace leggere e lei ha scelto me e solo me per questo premio. Che è da un lato lusinghiero e dall'altro una chiara dichiarazione di guerra. È evidente: a Clacca piace la caccia e io la andrò a cercare per minacciarla sotto casa armata di una cucchiara di legno. Undici domande, seriamente?! Argh!
Risponderò comunque, sebbene siano undici (undici!) e, piuttosto che nominare undici blog in undici secondi che risponderanno a undici domande nei prossimi undici giorni, io chiedo undici (non so se ci arrivo a undici, onestamente, ma ci proviamo) consigli a voi. Di diverso tipo: sulla lettura, su questo blog, sul colore dell'anno, sull'esistenza degli extraterrestri. Ma, prima di chiedervi undici consigli in undici minuti (guardate che vi controllo eh!), veniamo alle undici cose che Clacca (probabilmente solo lei, appunto), vuole sapere di me.

1. Qual è la cosa che ami di più della tua città?
Roma, gente, è dentro di me e pulsa nelle mie vene come fosse linfa vitale. Io la amo tutta Roma, la sento parte di me come mai ho sentito parte di me l'altra città dove ho vissuto (che sarebbe la mia città natale anche, ma sono inutili dettagli). 
Alcune volte la sua infinita bellezza mi commuove e quando parto per un viaggio una lacrimuccia scende sempre, al decollo. Soprattutto se so che starò via tanto. Non è razionale, o forse sì, questo attaccamento al terreno. Eppure Roma è così: se non la aggredisci e ti lasci abbracciare, ti conquisterà.
2. Se potessi partire adesso, così, senza preavviso, dove ti piacerebbe andare?
Al Paiolo magico, a bere una Burrobirra e poi dritti a Hogwarts. Ma anche alla Contea della Terra di
La gente che conta beve Burrobirra.
Mezzo eh, mica me faccio problemi. Anzi, quando volete partiamo.
3. Hai tatuaggi o piercing? O eventualmente ne faresti qualcuno?
Ho tatuaggi (esattamente 4) e non ho piercing, se non considero i normali buchi nelle orecchie (4 all'orecchio destro e uno all'orecchio sinistro). Medito il quinto tatuaggio da un pezzo e ultimamente, però, me ne è venuto in mente un altro. Non li farò entrambi, ma ne sceglierò uno solo tra i due. Forse. O forse no.
4. Ti piacciono gli animali?
Dipende. Non tutti, molti. Sicuro non mi piacciono i ragni, proprio per niente. E i serpenti mi fanno venire la nausea.

5. Cosa ne pensi delle "iniziative per avvicinare laggente alla lettura"?
Eh, bella domanda. Anche qui, dipende. Di che iniziative parliamo? Di quelle dei docenti (spesso fallimentari perché, santo cielo, ho 14 anni appena compiuti e ho sempre e solo letto Topolino, se mi dai da leggere I Malavoglia non ti aspettare che lo finisca dicendo anche che roba più bellissima di quella non ne avevo mai letta)? Di quelle tipo #IoLeggoPerché (di cui aborro già il nome con l'hashtag e che mi fanno venire il nervoso perché, cribbio, l'hashtag non fa moderno: fa bimbominkia)? Delle prime, se fatte bene, penso positivamente. Delle seconde no.
6. Qual è il tuo libro preferito?
Ne scelgo uno su tutti perché è il mio imprescindibile: Jane Eyre. Ma ce ne sono tanti, troppi.
7. Hai mai scritto un racconto?
Sì, più di uno in verità. Niente che valga la pena di essere tramandato nei secoli dei secoli, anzi. A parte un paio scritti come esercizio mentre leggevo Il mestiere di scrivere di Carver, ne ho scritto uno per un colloquio di lavoro.
8. Quando compri un libro ti lasci ispirare in libreria al momento, oppure prima ti informi su internet?
A parte rarissimi casi, so già cosa sto comprando, grazie alla infinita lista desideri che ho su anobii, ma anche su Amazon e su Goodreads – eh, metti che se ne perde una? Meglio essere previdenti.
9. Usi gli e-reader?
Sì, ne ho solo uno però. So di gente che ne ha più d'uno. Oppure è come quella storia dei coccodrilli nelle fogne?
10. I libri che leggi preferisci che siano tuoi, o leggi anche roba presa in prestito? 
Se fossero tutti i miei morirei seppellita dalla cultura. Li prendo anche in prestito da amici e dalla biblioteca (per fortuna!) e comunque, nonostante questo, continuo a comprare in quantità imbarazzante.
11. Sinceramente: cosa pensi di questi giochillini perditempo da fare sui blog? 
La domanda, piuttosto, è: a parte chi scrive il post, c'è qualcun altro che se lo legge perché gli interessano davvero undici domande a caso?

Adesso, però, passiamo alle cose serie. Undici consigli in undici minuti divisi in undici giorni e undici piccoli indiani.

1. Il libro che devo leggere per forza (secondo voi ovviamente) e perché.
2. Un libro che mi sconsigliereste (di brutto) e perché.
3. Un libro a cui non avreste dato una lira e invece s'è rivelato molto bello. 
4. Un libro che volete che recensisca – se è una sòla va bene uguale.
5. Cosa cambiereste sul mio blog (e perché, magari, ma sono anche aperta all'insulto libero). Mi riferisco a tutto: grafica, rubriche, dominio.
6. Vi piacerebbe se parlassi anche di altro (tipo film, seri tv) ma comunque sempre riguardanti i libri (tratti da libri o che parlano di libri o di scrittori insomma m'avete capita)?  
7. Un libro e/o un'autrice che vi piacerebbe vedere in So classy!.
8. Che
9. tempo
10. fa
11. ? Scusate, dovevo arrivare a 11.

Siete arrivati fino a qui? Miei eroi! Credevo non ce l'avrei fatta neanche io a scrivere tutto senza morire di noia e invece, eccomi qui.
Adesso scusate, me ne devo andà che c'ho un sacco di cose da fà e poi me devo pure da sbrigà perché devo ancora scrivere il post di domani e cioè ciao va', ché ho anche il corso di spagnolo oggi.
Nacchere, jamón, cerveza y flamenco. Adiós!

10 commenti:

  1. Dai, ti piace Jane Eyre? Ma davvero??? Chi l'avrebbe mai detto... Dai tuo post, passati, presenti e futuri non s'era mica capito!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma vero non s'era notato? Tocca che lo ridico da qualche parte, ve? xD

      Elimina
  2. 1. L'età dell'innocenza della Wharton, perché a una donnina come te non può non piacere. E, se non l'avessi letto, L'eleganza del riccio.
    2. Due biografie romanzate: The secret life of Emily Dickinson di Jerome Charyn e Wintering: A Novel of Sylvia Plath di Kate Moses. Magari non li avresti letti comunque, ma evitali come la peste.
    3. La trama del matrimonio di Eugenides – lo sto leggendo adesso e secondo me ti piacerebbe tantissimo.
    4. Passiamo a wordpress? Se ce l'ho fatta io ce la possono fare tutti :D E voto per una minitrasferta di LibraAngolo acuto nelle ridenti terre del Nord Europa
    5. La risposta è solo una, amica: pensa a Poldark. Ho detto tutto.
    6. Mi piacerebbe vedere ripescati quei classici che amavo da bambina e che ora sono del tutto démodé – tipo Una ragazza fuori moda, La piccola principessa, le nostre Piccole donne…E mi piacerebbe sapere che ne pensi di Henry James e della Wharton.
    7. Vieni
    8. a
    9. trovarmi
    10. a
    11. Bxl

    Sono arrivata a 11!

    :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'età dell'innocenza in Italia è tradotto, ahimè, da Newton Comtpon e da Bur. Quella della Bur non so mica com'è, diciamo che in linea di massima non mi fido di nessuna delle due traduzioni. Spero che qualcuno lo ritraduca (spero in Feltrinelli, perché sta traducendo TUTTO, anche classici che prima non aveva pubblicato).
      Se riesco a trovare i libri che avevo quando ero bambina (dovrebbero stare a casa di un'amica di famiglia), riavrò i classici di un tempo – tra cui proprio Una ragazza fuori moda. Che bello che sarebbe rileggerlo.
      Su L'elegnaza del riccio ci sono pareri contrastanti, io non l'ho letto perché è diventato famoso e il mio interesse è scemato. È stato troppo pompato e a me se pompi una cosa mi vien da pensare che è una schifezza e quindi niente, pensa che neanche ce l'ho in casa xD
      Eugenides lo recupererò, prima o poi :D

      Elimina
  3. Andiamo tutti a Hogsmeade, a bere Burrobirra e mangiare Cioccorane...

    Anche secondo me L'età dell'innocenza di Edith Wharton ti piacerebbe molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E va bene, allora dopo La casa della gioia prendo in considerazione L'età dell'innocenza :P
      E comunque sì, ti prego, organizziamo un viaggio per andare a Hogsmeade, mi piacerebbe tantissimo!

      Elimina
  4. Io me le sono lette, le risposte, però non c'avevo voglia di rispondere a mia volta. Però mi piacerebbe leggere una tua recensione a un libro di merda, tanto per cambiare - roba tipo "After" e company - perché so che mi farei un sacco di risate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmmm e mo' allora me lo scelgo un bel libro di merda xD

      Elimina
  5. Ciao! Ti leggo sempre da quando ho scoperto il tuo blog, non mi ricordo quando. Leggo ma non ho mai commentato. Io apprezzo questi giochi nei blog che seguo e mi piace sapere qualcosa di più di chi scrive. Adesso sono troppo stanca per cimentarmi con consigli su libri e letture, se ho l'ispirazione ripasso. Comunque mi piace leggerti e mi berrò una Burrobirra alla tua salute!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma io perché leggo i commenti dopo mesi? Me sto a rincoglionì? Grazie Paola che mi segui sempre, quando vuoi un consiglio è sempre ben accetto! ^^

      Elimina