giovedì 10 ottobre 2019

Francamente me ne infischio #9 – Corruzione


Il grande, ma che dico, il grandissimo, ma che dico, l'incommentabile, ma cosa diavolo dico, l'insuperabile ritorno di Nereia.
No, vabbè, siamo onesti. A nessuno fregava una mazza, tranne che a me. Perché io, che ci crediate o meno, pensando al blog in tutti questi mesi ho pianto. 
Perché quando l'ho abbandonato non volevo veramente, è che ho vissuto – e continuo anche adesso – una sorta di blocco dello scrittore (ma Stephen King, ad esempio, come fa?) e rifiuto del blog che mi ha portata ad accantonarlo. 
Però non l'ho chiuso, ho voluto lasciarlo in penombra nella speranza di riprenderlo, un giorno. Perché io lo so, in cuor mio, che non ho smesso di dire tutte le idiozie che avevo da dire.
E voglio partire proprio da qui, da un Francamente me ne infischio, che magari non sarà esattamente il primo di un'infinità di post, ma è un inizio.

Ci sono giusto un paio di cose al mondo che mi fanno andare fuori di testa: la gente in metro affetta da labirintite per cui non sa mai dove sta andando e perché lo sta facendo, quelli che si comprano le scarpe più piccole di un numero – e cioè, si vede eh, con le scarpe aperte ancor di più e ti imbatti in questi alluci aggrappati al bordo della scarpa cercando di non cedere verso l'asfalto o i talloni sospesi nell'aria di almeno 1 cm –, la pubblicità su youtube, le persone che puzzano di sudore già alle 8 di mattina che dico io se non sei un fantino che ha appena staccato da lavoro non te lo puoi proprio permettere di puzzare appena uscito de casa, e i libri di merda che hanno la pretesa di non esserlo. Vabbè, erano più de un paio. Oggi, per fortuna vostra, non parliamo di nessuna di queste cose al di fuori dell'ultima.
Colonna sonora del momento (cosicché vi sentiate ancora più vicini a me): uno dei miei gatti che lecca il divano pensando sia la sua zampa – l'ho scelto per la sua intelligenza, d'altronde –, una patata che bolle sul fuoco in cucina e che forse è già cotta, Marina (la figlia cinquenne della mia vicina) che piange a squarciagola. 

Ora, io lo so che i criticoni si nascondono sempre dietro i più folti cespugli e saranno già pronti a tirarmi uova di quaglia marce per il libro di cui vi parlerò oggi ma, e dico ma, il mio motto del momento è "ma anche sticazzi" e quindi... Sticazzi.
Oggi – tema musicale da film di Dario Argento a vostra scelta – vi parlo di Corruzione di Don Winslow.

Letto perché proposto (e da me caldamente votato eh) al gruppo di lettura di CasaSirio Editore e perché, che fai, un Don Winslow non te lo leggi?, mi ha provata così nel profondo che io cioè veramente neanche la scena di Titanic in cui Jack muore con le stalattiti ai peli del naso.
Dici, provata come? Eh, raga, provata che vabbè che so' 542 pagine, ma ci ho messo tipo 2 mesi e mezzo per finirlo e ho sudato, ho sudato tantissimo, pure quando non c'era da sudà perché c'avevo l'aria condizionata in metro che forse non raggiungeva i 18 gradi.
Roba che, davvero eh, manco quando ho letto La Gerusalemme Liberata ho provato. 
Uno scompenso interiore che ho temuto, più volte, si trasformasse anche in scompenso ormonale oltre che intestinale. Ma andiamo con ordine.

La prima cosa che mi ha creato non pochi disagi è stato cercare in tutti i modi di leggere questo libro seriamente. E niente, non ce l'ho fatta. 542 pagine de risate (più o meno), circondata da gente – perché l'ho letto solo sui mezzi – che me guardava domandandosi che cazzo c'avessi da ridere così tanto. E infatti, ve lo confermo, non c'era veramente niente da ridere. O quasi.
La trama è più o meno questa: Denny Malone, il poliziotto dei poliziotti, il supereroe di New York, il cane da guardia della gente perbene, il Batman dei poveri, l'irlandese degli irlandesi, il marito di merda dei mariti di merda, è un figo. E fa cose da fighi. 
Lui entra nei locali e insulta la gente:
- Hey tu, culo basso, versami una cazzo di birra e cerca di non toccarmi con le tue grassocce dita mentre lo fai, brutto indiano di merda. 
Lui passa per le strade di New York e si bea della sua figaggine:
- Questo è il mio quartiere, cazzo, ci vive la mia gente, cazzo. Io proteggo questa gente, cazzo. E questa gente lo sa, cazzo. Sono un fottuto irlandese con le palle, cazzo.
Lui ha una ex moglie, dei figli e un'amante nera che fa l'infermiera ed è eroinomane:
- Sono un padre assente, cazzo, ma la mia gente è tutta New York. Se New York fosse più grande, la mia gente sarebbe tutta l'America, cazzo. Ma che dico, il mondo, cazzo. Anche i miei figli sono la mia gente. Mia moglie è ancora figa, cazzo, mi si fa un sacco duro quando la vedo. Ma Claudette è la mia negra preferita. Se i poliziotti sapessero che mi faccio una negra, cazzo, mi ucciderebbero.
E che è un figo non se lo dice da solo, glielo dicono anche gli altri, anche la voce narrante.
Don Winslow, infatti, ci tiene un sacco a farci sempre presente che Malone è figo anche quando dice cose non fighe:
- Mi sono starnutito sulla mano, cazzo.
- Ho pisciato senza mai andare sulla tavoletta, cazzo.

Quindi, dicevamo: il poliziotto dei poliziotti, il figo dei fighi, è così figo che fa parte di una squadra speciale di gente figa. Com'è che si dice? I fighi non vengono mai da soli, no?
E la squadra speciale di gente figa si chiama The Force per la gente normale, DaForce per i fighi. 
I componenti si occupano di togliere la droga dalle strade, di minacciare i mafiosi, di fare retate, di irrompere nelle case, di stressare gli informatori. E di essere fighi, chiaramente.
E che cosa fa la gente figa? Corrompe e si fa corrompere. Basta con questa cosa che bisogna solo fare i poliziotti, basta. 
Lo sanno tutti che è noioso e che un poliziotto municipale ha lo stesso sex appeal di Topo Gigio. Vuoi mette, invece, un irlandese bello sudato dopo una retata nella quale ha ammazzato metà dei presenti e ha convinto l'altra metà che la droga presente sul posto è sua e poi, con la stessa droga, si reca da qualcun altro per vendergliela al doppio preoccupandosi, però, che venga distribuita lontano dal suo quartiere (cazzo), dalla sua gente (cazzo), dalla sua donna (cazzo)? Eddaje, no? Ma de che stamo a parlà. Ancora che i carabinieri perdono tempo a chiede i documenti a chi guida, a fare i posti di blocco, a fare le "retate" a chi c'ha due tiri e mezzo de canna in tasca a San Lorenzo il sabato sera.
Quindi, Denny Malone è un figo circondato solo da gente figa che è corrotto e corrompe (e anche gli altri fighi corrompono e sono corrotti eh, attenzione, che qua le cose o le facciamo in grande o non raggiungiamo pagina 542) ma il paradiso delle mazzette, degli extra oltre lo stipendio per garantire la pelliccia di armadillo alla ex moglie figa e l'università ai figli di 5 e 8 anni, non dura mica per sempre.
E infatti, tra un "hey, escremento canino, passami quella cocaina che devo farmici uno scrub anale" e l'altro, il nostro Malone viene contattato dall'Fbi che gli propone un accordo.
E Malone, il figo dei fighi, il poliziotto dei poliziotti, il cane guida dei cani guida, che fa? Accetta. Accetta perché vabbè che siamo fighi, ma non abbastanza: la corruzione è cosa seria ed è bene che anche i fighi si prendano le proprie responsabilità. Perché, in fondo, sai cosa è veramente figo? Essere onesti o, almeno, cercare di esserlo. Questo è il messaggio delle 542 pagine di Don Winslow.

Dite, e perché ci hai messo due mesi e mezzo per finirlo? Perché l'ho trovato noioso, ma divertente nella sua noiosità. Divertente perché la gente, in questo romanzo, anche quando deve semplicemente dire che il McFlurry alla fragola ha messo a dura prova il proprio intestino, non lo dice come una persona normale, no. Dice qualcosa tipo:
- Maledetto Ronald, cosa cazzo metti dentro i tuoi fottuti McFlurry? Adesso, con la mia diarrea a spruzzo, farò del cesso una vera e propria latrina! Hey, tu, inserviente! Portami la carta igienica più cara di tutto questo McDonald, è il mio buco del culo quello di cui stiamo parlando, cazzo.
Ed era così poco realistico che niente, leggevo 4 pagine con lo stesso tono di voce che avrebbe avuto Ben Stiller o Leslie Nielsen e, dopo un attacco isterico di risa, mi annoiavo a morte.
Bello, bello. Mi è piaciuto così tanto che sono stata 15 giorni ferma al 97%, leggevo una riga e cadevo in un sonno profondo, anche alle 10 di mattina.
Un appunto sulle donne del romanzo: belle, cazzo, veramente belle. Forse so' le più divertenti: parlano come gli uomini e agiscono come un uomo vorrebbe che facessero.

Io, comunque, sto ancora cercando il punto più morbido appena sotto la fica di cui parla Winslow intorno a pagina 90. Non sono riuscita a identificarlo, qualcuno ha suggerimenti?
Già, solo per questo, avrei dovuto capire che non era il caso di spingersi oltre pagina 100.

7 commenti:

  1. Bentaornataaaaaaaaaaaaaaa!!!! Ah ma che bello questo post!!!! <3 <3 <3
    e cmq era meglio la versione mia di lettura con la voce dell'ispettore Kojak ahahahahahahahahahaha
    Lovvotti,
    Simo

    RispondiElimina
  2. Allora.
    1. Che bello che sei tornata.
    2. Che peccato si sia perso Winslow.
    3. Credo intenda il perineo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma magari ha fatto questa impressione solo a me eh, magari oh, i suoi libri sono sempre così e nessuno se ne è mai lamentato.

      Elimina
  3. Visto che il libro è passato anche sotto i miei occhi, a fessura per le prime 150 pagine, sono felice di avere letto due riscontri importanti, il tuo e quello di Simona: il serio e il faceto che terranno chi non conosce il romanzo nel terribile dubbio amletico: “cazzo, lo leggo o no, cazzo?” :D

    RispondiElimina