Nereia chi?

Emigrata, da Roma a Barcellona, sogno – senza alcun motivo apparente – di lavorare in mezzo ai libri. Una libreria, una biblioteca, una casa editrice, un wine bar con un ampio spazio dedicato alla lettura, una sala da tè arredata in gran parte da scaffali polverosi di vecchi libri. Uno spazio qualunque, nel quale possa sentirmi a casa mia.
Mi ci vedo proprio: un'esplosione di merletti, ritratti di gatti travestiti da scrittori resi famosi dal tempo, comode poltrone fiorate e un lieve profumo di cannella che pervade l'aria.
Ecco, questo è come io immagino il mio futuro, quello che mi piacerebbe fare da grande.
LibrAngolo Acuto rappresenta un po' questa mia idea romantica dell'editoria, sebbene con meno merletti, decisamente poche poltrone fiorate e completa assenza di gatti. Però ci sono i libri e, se vi concentrate, sentirete odore di cannella ogni volta che approdate su questo blog.
Nonostante non lavori ancora in mezzo ai libri e non consigli letture a chi viene da me ad acquistare un volume non ha importanza perché io, in mezzo ai libri, ci vivo comunque. E me ne vanto.
Affetta da una patologia grave – l'acquisto compulsivo di libri e ebook non appena ne ho l'occasione – frequento mercatini, leggo sui mezzi pubblici, aggiorno in modo maniacale la mia lista desideri presente su aNobii, sono iscritta a qualunque social riguardi i libri e seguo più blog letterari di quanto sia umanamente possibile. Sul mio corpo è possibile notare i tratti distintivi del lettore incallito: gobba leopardiana, miopia devastante, tic nervosi e sguardo vacuo quando non si ha a portata di mano qualcosa da leggere, tremori corporei sconnessi in presenza dei saldi in libreria, tendenza a entrare in qualunque posto ci siano dei libri, incapacità a controllare la lista di libri da leggere, stati di confusione mentale quando ci si trova a dover scegliere un solo libro tra tanti.
Ma, in fondo, nessuno è perfetto. Se anche voi che siete giunti qui vi riconoscete almeno in uno di questi tratti o presentate uno di questi sintomi, sappiate che non siete soli al mondo.
Se siete proprietari di una libreria o semplicemente ci lavorate sarò lieta di venire ad annusare i volumi presenti nel vostro negozio. Poi, se volete che venga ad annusarli ogni giorno e cercate qualcuno da sguinzagliare tra gli scaffali scrivetemi pure, sarò felice di aiutarvi a rendere più accogliente la vostra libreria.
Buone letture a tutti!