domenica 23 settembre 2012

Meme Liebester Blog 2 la vendetta

D'accordo, d'accordo, sono davvero una pessima blogger. Non so nemmeno quanto tempo è passato dal mio ultimo post... e non voglio saperlo. Non so cosa è successo. So solo che, a un certo punto, mi sono ritrovata al 23 settembre. Così, senza nemmeno rendermene conto.
Da qualche parte, qualche tempo fa, avevo dedicato un post a questo "premio-meme" che mi era stato Argonauta Xeno per avermi nominata! ^^
assegnato. Qualcuno (un seguace da poco acquisito) non mi conosce ancora molto bene e quindi ha deciso che potrei essere considerata una personalità adorabile. Aspettate che mi conosca bene e cambierà idea xD No, dai, scherzo. Grazie a Salomon Xeno del blog
Proprio come la scorsa volta dovrò prima tediarvi con 11 incredibili, segretissime, scomode verità e poi rispondere alle 11 domande che mi ha posto il gentile e adorabile Salomon.
Pronti? Ecco le mie 11 verità (che spero di non avervi già svelato da qualche parte):

1) Dipendo dal caffè. Ma non perché la caffeina mi abbia causato una dipendenza, è colpa solo ed esclusivamente del suo sapore. Mi piace così tanto che lo berrei in continuazione e, quando posso, prendo sempre qualcosa al caffè: gelato al caffè (Coppa del Nonno: a me!), cioccolatini ripieni di caffè (no Pocket Coffee, il caffè lo bevo amaro e il Pocket Coffee è troppo dolce per i miei gusti), biscotti al caffè, torte al caffè...
2) Mi capita spesso di piangere perché mi immedesimo troppo nelle persone, nelle situazioni. Se cadi, ti fai male e piangi è probabile che pianga anche io solo guardandoti. Bello, certo, essere così empatici... riesci senza dubbio a cogliere le sfumature di ogni cosa, di ogni momento (anche altrui) e a fare tua qualunque esperienza, sia bella che brutta. Però, vi assicuro, è anche un orribile difetto. Prendo certe tranvate (a Roma dicesi tranvata una botta fortissima, ma spesso la si intende in senso figurato. La tranvata (figurata) si prende in campo sentimentale, in quei casi in cui si sta davvero molto male) che non avete nemmeno idea. E poi, insomma, mi vergogno anche un po' di commuovermi con qualunque cosa.
3) Sono innamorata dell'amore. Lo so che è una cosa stupida e immatura e che l'amore come quello di Jane Eyre e Mr. Rochester non esiste, lo so perfettamente che l'amore non dura per sempre e che poi, dopo anni di convinvenza e/o matrimonio e/o semplicemente fidanzamento, il rapporto cambia ed è tutto diverso e si trasforma in affetto e non ci saranno più le farfalle allo stomaco e io non arrossirò più se lui mi guarderà e non mi verrà più la pelle d'oca se mi sposterà i capelli dietro l'orecchio... E però a me piace pensare che un giorno (credo nel duemilamai) troverò qualcuno che guarderò sempre con gli occhi a cuoricino, a cui vorrò bene come si vuole bene nei libri e nei film. Questo, credo fermamente, è il motivo per cui sono ancora sola. E lo sono sempre stata. Perché non sono realista, ma vivo nel mio mondo, nel mondo di Nereia, dove tutto va come piace a me.
4) Ebbene sì, nella scomodissima, scandalosa, assurda verità precedente avete capito bene: sono single da 27 anni.
5) Tendo sempre a sminuire me e il mio operato. E quando qualcuno mi incoraggia o mi fa dei complimenti penso sempre di non meritarli. Questo, certamente, arricchisce la mia cartella clinica e, insieme al sintomo del mondo immaginario, temo che mi faccia apparire con seri disturbi mentali agli occhi di chi mi legge.

6) Quando leggo potrebbe accadere di tutto attorno a me e non me ne accorgerei. La lettura mi cattura completamente facendomi perdere la cognizione del tempo e dello spazio. Dopo le prime due o tre righe non sento più nulla, i rumori si affievoliscono così tanto da sparire piano piano, gli oggetti attorno a me svaniscono nel nulla e non è raro che non mi accorga che è giunta l'ora di scendere dall'autobus o dalla metro.
7) Ho un rapporto di amore e odio con la correzione dei testi. Mi offro sempre per correggere le tesi e le tesine degli amici e, adesso, correggo testi (e li produco) anche al lavoro. Non posso certo dire di essere un editor o una correttrice di bozze (lavori, entrambi, che rispetto tantissimo) ma diciamo che negli anni qualcosa l'ho imparata. È una cosa che mi innervosisce, mi fastidia e mi distrugge fisicamente. Mi distrugge perché la concentrazione è così alta (la mia, perlomeno) che mi dimentico quasi di respirare e così passano ore prima che io mi accorga che l'ora del pranzo è passata da un pezzo o che, un paio d'ore prima, mi ero detta:- "Ok, finisco la riga e vado a fare pipì".
Però, però, però... Quanto mi appaga non so proprio dirvelo. Molto, tanto. TROPPO.
8) Ho una libreria che vanta tantissimi libri che devo ancora leggere. Solo che non riesco a dirmi "prima di comprarne altri leggo quelli che ho in casa" perché ogni libro ha il suo tempo. E se mi forzo a leggerlo o ho pochi volumi tra cui scegliere, il libro che prenderò sarà come se fosse stato scelto forzatamente e quindi sicuramente non mi piacerà.
9) Ho una passione, nemmeno troppo nascosta, per la birra e il vino bianco. Diciamo pure che questa passione, qualche volta, sembra avvicinarsi più alla tendenza all'alcolismo xD
10) Sono mattiniera. Anche se vado a letto a un orario improbonibile la mattina dopo, senza alcuna ragione, mi sveglio comunque presto. È una cosa che non riesco a spiegarmi.
11) Finalmente l'ultima verità. Non sapevo davvero più cosa scrivere... Questa sarà una verità banale ma è vero, quindi va bene comunque. Mi piace leggere al parco, seduta su una panchina con il sole che mi disturba solo un po'. Lo faccio anche d'inverno, seduta su una panchina appartata, imbacuccata come se stessi andando sulla neve ^^
E adesso mi tocca rispondere alle 11 difficili domande poste da Xalomon:

1) Ritieni sia moralmente accettabile eliminare un'altra specie, diciamo le zanzare? 
Ebbene sì, se si tratta di eliminare le zanzare hai tutta la mia approvazione. Potrei anche far parte dell'esercito. Non posso, giuro, passare un'altra estate come quella appena conclusa. Ho le gambe macchiate dalle cicatrici che i pizzichi di zanzara lasciano sulla mia pelle, anche se non mi gratto. In questo momento il mio polpaccio destro vanta ben 11 pizzichi. Solo il polpaccio. Solo quello destro. Vi lascio immaginare il resto.
2) Pensi che la lingua italiana sia sessista? Se sì, pensi che esistano lingue che non discriminino? 
Ho studiato, per l'esame di Antropologia credo, un bel libro che parlava anche della questione della lingua sessista. Quindi so per certo che la lingua è stata definita sessista. Ceto, è pur vero che non è una cosa alla quale penso tutti i giorni e non è nemmeno una cosa alla quale do particolare importanza. Credo ci siano problemi ben più gravi sui quali riflettere. Anche l'inglese, sebbene abbia il genere neutro e un solo articolo determinativo utilizzato sia per uomini che per donne è sessita. Basti bensare a "guys", di genere maschile ma utilizzata anche in presenza di donzelle.
3) Affidereste una decisione importante a dadi/monete/generatori vari di numeri pseudocasuali? No, mi manca il coraggio.
4) Prendete posizione: Edison o Tesla? Mi sono dovuta documentare. Purtroppo non conoscevo la storia della diatriba tra i due. Da quello che leggo Edison non era un simpaticone, quindi dico Tesla.
5) Compagnia delle Indie Orientali o CdI Occidentali? Eh? O.o Cioè, boh. Diciamo Compagnia delle Indie Orientali. Ma non mi sono mai posta il problema, giuro.
6) Cosa pensi di chi guida a sinistra? E di chi utilizza apparecchi a 60 Hz? La guida a destra la usa praticamente tutto il mondo, quella a sinistra solo le colonie inglesi e il Giappone (poi i giapponesi questa me la spiegano). Ci sarà un motivo se la maggioranza guida a destra, no? Apparecchi a 60 Hz?! Non so manco cosa sono.
7) Cosa ne pensi del proibizionismo? Mi irrita.
8) Sei prevenuto sulla cucina di altri continenti? No, mangio tutto. Basta che non ci siano strani animali (cavallette, formiche, lombrichi) e strane parti del corpo (coda, lingua, interiora).
9) Credi nel soprannaturale? Sì e no. Diciamo che, più che crederci, mi piace guardarlo (le serie tv che guardo sono quasi tutte fantasy e urban fantasy) e mi piace leggerlo.
10) Pensi che il lavoro sia importante per la tua vita, anche se potessi tranquillamente vivere da mantenuto? 
La vita da mantenuto è sicuramente noiosa dopo un po'. Diciamo che lavorerei per hobby e mi piacerebbe molto. Magari, che ne so, sceglierei anche un lavoro che mi piace molto e sarei il capo di me stessa.
11) Temi tu la mort... ehm... i grandi sconvolgimenti della vita?
Non so, temere proprio no perché non ho paura di morire. Non molto almeno. Diciamo che non ci penso mai. E gli sconvolgimenti... dipende dal tipo di sconvolgimento. Se sono positivi: ben vengano!

Bene, vi ho tediato abbastanza. Eviterò di nominare 11 persone... L'ho già fatto in passato e non ricordo nemmeno se si trattava davvero di 11 blog o se ho fatto, come sempre, un po' come mi pareva. xD

5 commenti:

  1. Mi sento un po' come l'angelo vendicatore che ha scagliato 11 frecce! Tra l'altro ho scoperto un paio di affinità. In particolare, la 8) mi preoccupa a tal punto che potrei pensare di indossare un paraocchi quando entro in una libreria. Oppure potrei ritirarmi in un eremo montano!
    Mi spiace molto per le zanzare, qui oramai ce n'è solo una (che ha i giorni contati).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me non spiace affatto invece xD Se posso le uccido volentieri e dopo guardo il cadavere con molta soddisfazione. xD

      Elimina
  2. Macché tediare ù_ù
    Ma sai che trovo la cosa quasi inquietante? E se siamo state create con la stessa matrice? E se un giorno quando ci incontreremo collassa l'universo perché siamo due organismi troppo simili o per un casino spazio-temporale? °A°
    ... ho voglia di riguardare Ritorno al Futuro ò_ò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici davvero che il nostro incontro potrebbe creare un vortice, un buco nero, una tromba d'aria, insomma una roba tragica? Comincio ad avere paura O.o

      Elimina
    2. Qualche anno fa un amico di mia sorella che studiava robe strane (cioè, scientifiche xD) mi ha spiegato che c'è una teoria secondo la quale, in caso di viaggio nel tempo, se le due identità si dovessero incontrare l'universo potrebbe implodere. Non ricordo bene perché, però xD
      ... certo, c'è anche la possibilità che non accada niente e che ci si possa scambiare amenità sorseggiando tisane con tracotanza, eh ù_ù

      Elimina