venerdì 17 ottobre 2014

Ciarlando allegramente di... #10

Niente, non potete capire quanto mi costa scrivere questo post. Avete presente quelle volte in cui dovete fare qualcosa che, se da un lato vi va di fare, dall'altro no? Ecco, io da un lato vorrei (e potrei soprattutto) scrivere mille mila post, essere più presente su Facebook e Twitter e poi, invece, niente. Sfuma tutto così. Apro la pagina – una qualunque di queste – e la richiudo due o tre ore dopo senza aver scritto nulla. Non lo so, è così. Sarà che questo è il periodo in cui 3/4 degli animali si prepara al letargo e, pure io, in un certo senso, mi sento un po' in modalità semi-letargo attiva. 
Insomma alla fine, dopo una buona dose di violenza verso me stessa, eccomi qua. Basta vegetare e guardare il soffitto, basta arrendersi al blocco del blogger. Parliamo, piuttosto, di Le stanze buie di Francesca Diotallevi.

Il romanzo racconta la storia di Vittorio Fubini, maggiordomo presso la casa del conte e della contessa Flores a Neive, un piccolo comune in provincia di Cuneo, nel 1864.
Vittorio è un uomo tutto d'un pezzo, freddo, rigido e un po' troppo severo sia verso se stesso che e soprattutto verso gli altri. Un uomo che, si potrebbe dire, vive solo ed esclusivamente per il suo lavoro e che riversa in questo una dose importante di passione. Un pignolo, un inrtransigente, un perfettino. 
È la morte dello sconosciuto eppur sempre presente zio, Alfredo Musso, che segnerà un profondo cambiamento nella vita di Vittorio. 
Si ritroverà, infatti, a dover abbandonare Torino, la sua città, per ricoprire il ruolo del defunto zio presso la casa dei conti Flores.
Dimora che, però, nasconde un mistero che tutti i membri della servitù sembrano conoscere ma di cui nessuno è disposto a parlare. 
Strani rumori si palesano la notte, sbalzi di temperature improvvisi, singolari accadimenti confondono la mente di Vittorio che non si fermerà fino a quando non verrà a capo del misterioso segreto custodito dalle stanze di casa Flores. Di una stanza in particolare, chiusa ormai da tempo e che nessuno, in quella casa, è in grado di aprire perché, a possederne le chiavi, è solo Amedeo Flores.
La trama, che riportata in appena una manciata di righe da me che non sono una scrittrice e nemmeno una che si diletta a scrivere le quarte di copertina, sembra banale e tipica della peggior partita a Cluedo della vostra vita. Invece vi assicuro che non è affatto così. Perché l'ambientazione, i personaggi e la scrittura attenta e minuziosa dell'autrice rendono questo romanzo più vicino a Jane Eyre e Downton Abbey che a Cluedo. Sì, sebbene si tratti di un esordio –che mi auguro vada bene così da spingere Francesca a scrivere un altro romanzo– di un'autrice italiana, l'ambientazione e l'aria che si respira tra le pagine di questo libro è la stessa di un romanzo inglese d'altri tempi. Un po' cupo a volte, ma della stessa, identica e grigia cupezza di cui i romanzi inglesi del 1800 sono impregnati. 
Coinvolgente, oltre allo stile dell'autrice, anche il modo in cui Francesca decide di approfondire la figura di Vittorio, con un susseguirsi di flashback ben posizionati che coinvolgono così tanto il lettore che, a un certo punto, non ci si ricorda più se il romanzo è un grande flashback con salti nel futuro o viceversa. Ma, credetemi, non ha davvero alcuna importanza. 
Si vede, si percepisce, che l'autrice abbia fatto un lavoro di precisione quasi chirurgica nella stesura di questo romanzo e si avverte anche la forte passione che Franscesca nutre per gli intrecci tipici dei romanzi classici. O meglio, io l'ho percepita senza che però abbia chiesto all'autrice se la nutre davvero. Secondo me sì. Consigliato, senza mezzi termini. E affrettatevi, ché come Jane Eyre questo è un romanzo da gustare in autunno.


6 commenti:

  1. Un romanzo che ho in wishlist da tanto. Mi ha sempre frenato un po' il costo, perché ne ho sentito parlare sempre e solo bene: sei l'ennesima, piacevole conferma. Prometto: lo leggerò!

    p.s. Capisco benissimo quella sensazione letargica... rimarrei sempre sotto le coperte in questi giorni. >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero un bel libro, merita molto. Se riesci ad approfittare di qualche sconticino, magari anche solo un 15% sarebbe meglio. In effetti i prezzi dei libri della Mursia fanno paura e spavento, sono proprio alti.

      Eh, il letargo. Che cosa meravigliosa sarebbe ^^

      Elimina
  2. Come ti capisco ><

    Comunque, sono così contenta che "Le stanze buie" ti sia piaciuto! È davvero un bel libro, sono contenta che lo stiano apprezzando in tanti :)
    Spero ti faccia piacere sapere che l'autrice ha già pronto un secondo libro e che lo sta proponendo a diverse case editrici, incrociamo le dita per lei :D L'ho letto in un'intervista su un blog, se vuoi ti passo il link :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che Francesca venga pubblicata da una casa editrice con un più ampio seguito di follower (diciamo così), in modo che possa avere lo spazio che merita. Mi dispiace che la casa editrice non abbia puntato un po' di più sulla pubblicità, perché è davvero un libro che merita attenzione e, invece, nessuno sembra conoscerlo. Davvero un vero peccato.

      Elimina
    2. Peccato soprattutto che non abbiano tenuto un prezzo più basso. Se ne è parlato abbastanza per blog, e com'è ovvio che sia, solo benone. Però molti dei lettori che vanno a sbirciare nelle librerie online si lamentano - giustamente - del prezzo. Fosse stato un 18, pure 19 euro, sarebbe stata tutta un'altra cosa, secondo me.
      (Speriamo che il secondo libro trovi presto un editore, voglio leggerlo ;__;)

      Elimina
    3. Sì, in effetti il prezzo è un po' altino. Ho visto che comunque tutta la narrativa pubblicata da Mursia ha quei prezzi un po' proibitivi. Mi domando come mai... Tra l'altro Mursia è una casa editrice di quelle che mi scordo sempre che esiste -.-'

      Elimina