lunedì 14 novembre 2011

A Novembre in libreria

Dopo diversi giorni di assenza, non esattamente voluta ma il mio corpo si sta lentamente decomponendo a causa dell'elevata ansia di questo periodo (a breve terminerò infatti di scrivere la tesi), sono tornata con una bella anteprima! La Elliot è, lo ammetto, una delle mie case editrici preferite e non solo perché pubblica Christopher Moore (e già, solo per questo, meriterebbe il primo posto in assoluto) ma perché ha un catalogo davvero intrigante e un'attenzione per i dettagli che io, fanatica come sono, non posso che apprezzare. E che copertine poi! Ok, basta con questa sviolinata. Il libro che vi voglio presentare è vincitore dell'August Prize ed è stato pubblicato in patria più di dieci anni fa, nel 1997, riscuotendo un enorme successo tra i suoi lettori che lo ha reso un bestseller, tradotto in più di 24 Paesi.

Titolo: Strega d'Aprile
Autore: Majgull Axlesson
Editore: Elliot
Pagine: 420
Prezzo: 16.50
Data di pubblicazione: 16 Novembre 2011

Trama 

Gravemente disabile, Desirée giace in un letto d’ospedale sognando, pensando. Non può camminare né parlare ma ha altre capacità. È una Strega d’Aprile: è chiaroveggente e onnisciente ed è in grado di viaggiare nel tempo e nello spazio, in un mondo che le sarebbe altrimenti negato. La madre, che alla nascita l’ha abbandonata alle cure dello Stato, ha poi adottato tre bambine, nessuna delle quali è al corrente dell’esistenza di una quarta sorella. Nonostante le sue difficoltà, con l’aiuto di un computer e di un dottore, con cui lentamente instaura un rapporto sentimentale molto particolare, Desirée impara a comunicare con il mondo esterno, ottiene straordinari risultati negli studi della fisica quantistica e usa le sue capacità paranormali per seguire la vita della madre e la sua relazione con le figlie adottive. Consapevole che non le resta ancora molto tempo e convinta che una delle sue sorellastre l’abbia derubata della vita che sarebbe altrimenti spettata a lei, Desirée decide di servirsi dei suoi poteri per regolare i conti una volta per tutte. Un giorno ognuna delle tre donne riceve una lettera misteriosa che la costringe a esaminare sia il proprio passato sia il presente, mettendo in moto una complessa rete di ricordi, rimpianti e scontri che porteranno a un finale sconvolgente. Il racconto potente e fantastico racchiuso in questo originalissimo romanzo viene valorizzato dal talento dell’autrice nel rendere atmosfere ricche di suspense e di penetrante tensione, popolate di personaggi indimenticabili.

L'autrice

Majgull Axelsson è nata in Svezia nel 1947. E' una giornalista, autrice di romanzi tradotti in diverse lingue e di testi teatrali di grande popolarità. Ha condotto alcune inchieste su temi forti e molto attuali, quali il lavoro infantile, la prostituzione minorile e la vita dei bambini di strada in America Latina. Ha debuttato con successo nel 1994 con il romanzo Långt borta från Nifelheim e nel 1996 ha pubblicato un lavoro sui nuovi poveri in Svezia. Nel 1997 Strega d’Aprile è divenuto in brevissimo tempo un bestseller internazionale, è stato tradotto in 24 Paesi e ha ottenuto i più importanti riconoscimenti letterari svedesi.


Nessun commento:

Posta un commento